sabato 30 aprile 2011

Muffins speziati con miele e noci

Muffin speziati con miele e noci

Sarà che aborrisco le merendine confezionate, ma i muffins confezionati non li si può proprio guardare. E' così facile prepararli, sono veloce, pratici e si possono arricchire secondo i propri gusti personali. Dunque basta un po' di fantasia per poter assaporare qualcosa di buono, sano e che soprattutto avete fatto con le proprie mani. 


E non dimentichiamo che contribuiamo così al benessere dell'ambiente: meno carte, cartoni, involucri etc... 

domenica 24 aprile 2011

Moelleux au chocolat

Se quest'anno non si sono viste uova di cioccolato neanche all'orizzonte, il cioccolato non è  rimasto assente. Diciamo pure che fa la sua figura anche in formato moelleux, morbido e lussurioso dessert firmato Pierre Hermé.

Moelleux au chocolat di Pierre Hermé

martedì 19 aprile 2011

Smoothie di ananas, banana e cocco

Skopje

Skopje: un collage di edifici lucidi e splendenti, in rovina e in costruzione. Giri l'angolo e c'è un nuovo cantiere: nient'altro che il risultato del disastroso terremoto del '63. 
Questo alternasi di monumenti circondati dalla ricostruzione e/o dalla decadenza che dapprima mi ha fatto storcere il naso, mi ha poi incuriosito, apprezzando la città. Città che, sovrastata da un'immensa croce, mi ha subito ricordato Torino e Superga. 


E per tornare a Torino, sveglia alle 3,30 e tre voli aerei consecutivi... e una bevanda fresca e estiva per riprendersi.

mercoledì 13 aprile 2011

Torta di mele e pane raffermo

Torta di mele e pane raffermo by Elisa Bertoli

Una torta di una semplicità disarmante. Semplice quando buona. 
Una torta appartenente alla cucina povera, dove non si butta nulla.
Una torta tipica del nord Italia, dalle antiche origini.

Questa torta, che in occitano è conosciuta come la Glara, nasce dalla tradizione occitana delle valli Valdesi del Piemonte in particolare della Val Pellice, in provincia di Torino.

lunedì 11 aprile 2011

Ravioli verdi di ricotta tricolori



Non sono un'amante affiatata della pasta, posso tranquillamente non mangiarla. Ma la domenica, se si parla di pasta fresca posso piacevolmente cambiare opinione. 
La pasta fatta in casa - come tutte le cose d'altronde - è tutto un altro mondo, un'altra consistenza, un altro gusto...senza contare che gli spinaci donano ancora più delicatezza a una signor pasta all'uovo che già di natura lo è.

mercoledì 6 aprile 2011

Muffins al doppio cioccolato

Quando la stanchezza diventa "cronica", iniziare la giornata con il piede giusto è prioritario. 
Dedico il post a tutti coloro che sono sommersi da mille impegni, che vincono il sonno con svariate tazzine di caffè e fanno - o faranno - colazione con i super muffins di Pinella


lunedì 4 aprile 2011

Pere sciroppate

- Se vuoi ci sono le pere sciroppate...
- Sciroppate?! Ma no, le mangio come dessert!


Per chi, come qualche altro fratello, le pere sciroppate sono già un dessert.

sabato 2 aprile 2011

Muffins di panna, la ricetta dei Sogni e l'arte di svegliarsi

"...Vi mostrerò come si preparano i sogni. 
Normalmente la gente pensa che sia un procedimento molto semplice, ma in realtà è un tantino più complicato. Come potete vedere una delicatissima combinazione di complessi ingredienti è la chiave.
Innanzitutto mettiamo un tantino di pensieri a casaccio e poi aggiungiamo appena una punta di reminiscenze del giorno, mischiate con un po' di ricordi del passato...è per due persone.
Amori, relazioni, emozioni, e tutte le altre cose che finiscono in -zioni. Le canzoni ascoltate durante il giorno, le cose che avete visto e altre personali.


Nei sogni sei sopraffatto dalle emozioni."



...Sentiamo qualche suono, ancora ovattato, dal mondo esterno, una sottile raggio di sole che filtra dalla finestra illumina appena la stanza. Ecco che le palpebre sussultano e gli occhi addormentati lentamente si aprono. E' mattina...il sogno si confonde e siamo sospesi tra le emozioni del sogno e la realtà - scuola, lavoro, impegni, orari -. Ci alziamo dal letto e con gli occhi socchiusi andiamo in cucina, inondata dal sole. Un passerotto cinguetta insistentemente in giardino. I muffins profumano. 
Insonnoliti ne prendiamo uno. Ancora in piedi lo addentiamo... adesso sì, siamo dolcemente ritornati nella realtà.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...