lunedì 26 dicembre 2011

Pandolce genovese

Pandolce Genovese

Siete mai stati tra i dolci pendii liguri?
Sono meravigliosi, così incantevoli che te ne innamori e vorresti fermarti lì per sempre. E in un piccolo paesino, accoccolato tra le colline dorate dai colori autunnali e a mezz'ora dal mare blu, mi sono svegliata e ho visto il sole sorgere, e ho fatto colazione in una piccola cucina, con la stufa a legna accesa, bevendo caffellatte, inzuppandoci dentro pandolce ligure. Nient'altro che un pane appena dolce, abbastanza compatto, ricco di uvetta, canditi, pinoli.
Buono.

venerdì 23 dicembre 2011

Biscotti della Salute

Biscotti della Salute

Dopo aver comprato kg e kg di burro, dopo aver sfornato biscotti & company rigorosamente a base di burro...ho avuto, come dire, il bisogno di impastare qualcosa che desse l'idea di salutare e leggero. Anche perchè solo la prospettiva dei giorni a venire fa ingrassare.
Spiegate le mie ragioni, il mio post non vi risulterà  più così inopportuno, nonostante il Natale stia per bussare alle nostre porte.

E ora non mi resta che augurarvi di trascorrere delle meravigliose feste... e di salvarvi almeno a colazione con la leggerezza di questi biscotti. Tanti auguri a tutti!

mercoledì 14 dicembre 2011

Torta Beatrice

Torta Beatrice

Ritrovarsi il sabato sera a decidere quali torte e dolci preparare la domenica pomeriggio con il pasticcere del rinomato ristorante del Cambio... non ha prezzo. 
Ancora grazie Ale!

domenica 11 dicembre 2011

Torta di mele pinolata

Torta alle mele pinolata

Questa è la storia di una ragazza con poco tempo a disposizione ma con tanta voglia di infornare una torta semplice e gustarne il profumo.
Questa è anche la storia due mele, scelte dalla ragazza con poco tempo a disposizione, tra le tante altre che attendono con pazienza, avvolte nella loro buccia liscia e rossa.


Questa è la storia di due mele, il cui fine non è essere mangiate nella loro semplicità. Il loro fine ultimo è ben più onorevole: una torta di mele. 
Una soffice e delicata pasta, come un soffice letto, sulla quale ogni fetta sottile di mela si coricherà e si ricoprirà di manciate generose di profumata uvetta e gustosi pinoli.
E ogni fetta sarà un dilettevole piacere per il palato, tale da far socchiudere gli occhi alla ragazza con poco tempo a disposizione.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...