Son di ritorno, in tempo per augurarvi fin dal primo giorno una meravigliosa primavera, tra le nuove foglie sottili dal verde acceso e gli uccelli cinguettanti dal primo mattino.
E impastando qua e là, in procinto di dedicarmi alle Colombe...
da una ricetta delle Sorelle Simili
. 250 g di farina 00
.125 g di acqua
.25 g di olio d'oliva
.1/2 cucchiaino di sale
.300 g di stracchino*
.1-2 cucchiai di latte
Fate la fontana con la farina, amalgamate al centro l'acqua, il sale e l'olio e impastate velocemente: deve risultare un impasto morbido. Dividete la pasta in due parti uguali e lasciate riposare per 10'-15' a campana.
In una ciotola battete con un cucchiaio il formaggio e se è troppo denso, aggiungete il latte secondo la ricetta. A piacere - come variante - si può aggiungere pecorino o grana grattugiato o altri formaggi ancora (gorgonzola, toma etc...).
Con il mattarello tirate la pasta, aiutandovi da ultimo con le mani fino a formare due rettangoli sottilissimi delle dimensioni di una teglia (30x40 cm).
Stendete il primo rettangolo sul fondo della teglia,, spalmatelo di formaggio lasciando liberi i bordi. Coprite con il secondo rettangolo, sigillando i lati. Spennellate la superficie con olio e praticate dei fori con la punta del coltello per evitare che la focaccia gonfi in cottura. Infornate a 210°-220° per 15'-20'.
*300 g di stracchino risulta essere un ripieno misero. Il mio consiglio è di non lesinare e usare tranquillamente 500 g.
quanto mi piaceeeeeeeeeeee! splendida la tua versione...
RispondiEliminaBuonissima!!!
RispondiEliminagnam!
RispondiEliminagraziee! un abbraccio a tutte :)
RispondiElimina