martedì 20 marzo 2012

La Simile focaccia di Recco

La focaccia di Recco

Son di ritorno, in tempo per augurarvi fin dal primo giorno una meravigliosa primavera, tra le nuove foglie sottili dal verde acceso e gli uccelli cinguettanti dal primo mattino.

E impastando qua e là, in procinto di dedicarmi alle Colombe...
LA FOCACCIA DI RECCO
da una ricetta delle Sorelle Simili

. 250 g di farina 00
.125 g di acqua
.25 g di olio d'oliva
.1/2 cucchiaino di sale
.300 g di stracchino*
.1-2 cucchiai di latte

Fate la fontana con la farina, amalgamate al centro l'acqua, il sale e l'olio e impastate velocemente: deve risultare un impasto morbido. Dividete la pasta in due parti uguali e lasciate riposare per 10'-15' a campana. 
In una ciotola battete con un cucchiaio il formaggio e se è troppo denso, aggiungete il latte secondo la ricetta. A piacere - come variante - si può aggiungere pecorino o grana grattugiato o altri formaggi ancora (gorgonzola, toma etc...).
Con il mattarello tirate la pasta, aiutandovi da ultimo con le mani fino a formare due rettangoli sottilissimi delle dimensioni di una teglia (30x40 cm).
Stendete il primo rettangolo sul fondo della teglia,, spalmatelo di formaggio lasciando liberi i bordi. Coprite con il secondo rettangolo, sigillando i lati. Spennellate la superficie con olio e praticate dei fori con la punta del coltello per evitare che la focaccia gonfi in cottura. Infornate a 210°-220° per 15'-20'.

*300 g di stracchino risulta essere un ripieno misero. Il mio consiglio è di non lesinare e usare tranquillamente 500 g. 




Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...