domenica 29 aprile 2012

Torta soffice di pasta brioche con lievito naturale

Sono tornata pochi giorni fa dall'Ungheria, che a causa del lavoro ho assaporato poco come turista. Ho rubato al tempo giusto una passeggiata per Pest, la parte della città più viva e attiva rispetto Buda, considerata un museo all'aperto per il gran numero di monumenti di interesse storico e artistico.
Ho apprezzato la cucina ungherese: le zuppe, la carne, porkolt con i galuska. E' però raccomandata a chi ha un buon stomaco di ferro per riuscire a digerire degnamente. Confesso che per me è stato molto faticoso.
Non potevo poi tornare a casa senza la paprika e due/tre parole ungheresi sulle quali la pronuncia è ancora pessima. D'altra parte gli stessi ungheresi sono consci di quanto la loro sia una lingua cacofonica e di quanto l'italiano sia così melodioso - piccoli vanti patriottici!
Perciò tra il cibo e lingua entrambi ostici, sono in fondo contenta di essere di nuovo a casa. Ogni viaggio evidenzia ai miei occhi quanto l'Italia sia bella a tutto tondo, nonostante certi aspetti che la abbruttiscono e la danneggiano. Lo so, nessuno è perfetto ma si deve sempre puntare in alto e migliorarsi. E chissà che questa crisi porti qualcosa di buono.


Torta soffice di pasta brioche con lievito naturale

Intanto io profumo la casa con una nuvoletta di gocce di cioccolata e farina ...e qualcosa di buono lo porto, anche se è solo da mangiare.


TORTA SOFFICE DI PASTA BRIOCHE CON LIEVITO NATURALE
da una ricette delle Sorelle Simili
per circa 1,2 kg di impasto 


.250 g di lievito naturale pronto
.100 g di burro morbido
.550 g di farina W300
.5 cucchiai abbondanti di zucchero
.1 cucchiaino di sale
.280 g di acqua
.3 tuorli
.gocce di cioccolato o altro a piacere


Disponete la farina a fontana, a centro versate il lievito e stemperatelo con quasi tutta l'acqua. Aggiungete poi lo zucchero, i tuorli e il sale sciolto nella restante acqua. Impastate per qualche minuto poi aggiungete man mano il burro, battendo la pasta sul tavolo per sviluppare meglio il glutine e incordare l'impasto. Quando sarà liscio e elastico, ponetelo in una ciotola unta di burro, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 3/4 ore in luogo tiepido. Quando avrà più che raddoppiato sgonfiate la pasta e dividete l'impasto in tante palline, che arrotolerete e tufferete poi nel burro fuso tiepido.
Con questa dose ho fatto una brioche in uno stampo da 22 cm e un'altra in uno stampo da plumcake. 
Lasciate lievitare dalle 3 alle 5 ore, quando le brioche saranno pronte, infornate a 180° per 20' circa. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

  1. una pasta brioche che tu hai perfettamente curato e fatto diventare qusta meravigliosa torta.. mmh!
    e a proposito dell'Italia, non sono alcuni aspetti che la abbrutiscono, sono alcune persone, alle volte troppe, che non la rispettano. Senza di noi sarebbe ancora più bella

    RispondiElimina
  2. Eh la nostra bell'Italia........croce e delizia. Delizia come questa nuvola che hai creato e croce per le calorie apportate, ma non ci pensiamo va!

    RispondiElimina
  3. @Cinzia, hai ragione...alcuni personaggi - a buon intenditore poche parole - e la superficialità, oltre che individualismo, della maggior parte della gente dovrebbero essere bandite. Non riesco a capacitarmi del fatto che all'estero la cultura- nonostante la crisi! e difficoltà che serpeggiano ovunque - è sempre mandata avanti anche con sacrificio. Perchè in Italia no? Perchè la gente sta bene guardando idiozie da uno schermo anonimo?! Senza l'arte l'uomo non è nulla!

    RispondiElimina
  4. Concordo con le parole già spese, sull'Italia.. E sulla tua favolosa brioche!!! Ha l'aria così morbida!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...