giovedì 27 gennaio 2011

Ciambelline al vino rosso



Impastare, preparare biscotti o quant'altro mi dona una pacatezza d'animo da far dimenticare ogni problema o afflizione che mi tedia e mi agita.


La ricetta di queste ciambelline, ottime da inzuppare in un buon vino rosso con la quale sono preparate, l'ho estrapolata dal ricettario di mamma. Ricettario che, dopo anni e anni di confusione interiore, ha trovato finalmente da qualche tempo ordine e criterio. Ogni tanto mi piace sfogliarlo, leggerlo,  ricreare nella realtà ciò che rimane intrappolato nella carta. Ed è magia.




Ingredienti per due grosse teglie di biscotti: 1 bicchiere di zucchero semolato - 1 bicchiere di vino rosso - 1 bicchiere di uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida - 1 bicchiere di olio di semi - 1 cucchiaino di lievito - 3 bicchieri di farina.


Impastate inizialmente in una capiente ciotola gli ingredienti secchi con l'olio di semi, e aggiungendo man mano il vino rosso e altra farina se necessaria. L'impasto ottenuto dovrà avere la consistenza della frolla, ma leggermente più umido. Addizionare quindi l'uvetta ben strizzata e amalgamarla uniformemente. Formare delle ciambelline - ricordando che lieviteranno un po' in cottura - che andranno passate nello zucchero semolato da un solo lato. Infornare a 180°, forno ventilato, per 20',30' . Devono essere abbastanza scure e croccanti.




Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...