I passatelli sono una pasta romagnola di antica tradizione contadina. Piatto semplice negli ingredienti, richiede però una forza titanica. Ragion per cui se avete pazienza e forza potete cimentarvi di buon grado. Il gusto appagherà certamente i vostri sforzi.
Lo strumento necessario per i passatelli è il cosiddetto e fer : strumento di ferro simile a uno schiacciapatate, di forma concava, dotato di due manici laterali per schiacciare l'impasto fino a farlo uscire dai larghi fori, come tanti curiosi vermicelli che escono dalla terra umida nei giorni di pioggia.
Era una delle minestre predilette che solea fare nonna quando io e mio fratello eravamo piccini.
Ingredienti per persona: 50 gr di Parmigiano - 50 gr di pan pesto - 1 uovo - noce moscata.
Impastare i suddetti ingredienti. L'impasto ottimale deve essere sufficientemente morbido per poterlo schiacciare più facilmente. Indi per cui se l'uovo non bastasse, si aggiunga poca acqua tiepida.
Cuocerli in brodo preferibilmente di pollo per 5'-6' circa.
Buongiorno e ben arrivata nei food blog ti seguo con piacere, ciao Stefania
RispondiEliminauna buona settimana
Grazie molte, mi fa moltissimo piacere! Buona settimana anche a te, Stefania!
RispondiEliminaA presto
Elisa
le tue ricette oltre che fantasiose sono raccontate con parole e belle immagini! Mi è sembrato di sentire i profumi "antichi" della cucina di una volta e di poter rivedere le sagome delle donne di altri tempi intente a quello che era il piacere principale della loro vita: preparare del cibo per la famiglia!!! Grazie pr queste emozioni!!
RispondiElimina