mercoledì 3 agosto 2011

Gnocchi con Ragù di verdure

Gnocchi con ragù di verdure

Gli gnocchi non hanno stagione, tant'è che a distanza di pochi giorni abbiamo di nuovo bollito delle ottime patate dell'orto, impastato e... ed eccolì qui. Ovviamente non senza essere accompagnati dai peperoni che in questi giorni regnano sovrani ovunque in rete.
GNOCCHI CON RAGU' DI VERDURE
da una ricetta di Cucina Italiana - per 4 persone

.1 kg di patate 
.315 g di pomodori
.250 g circa di farina 00
.1 peperone giallo
.1 zucchina
.6 peperoncini verdi dolci
.3 cipollotti
.2 bustine di zafferano
.1 uovo
.olio extravergine di oliva
.sale
.pepe

Lessate le patate già pelate in acqua bollente leggermente salata dove avrete sciolto lo zafferano. 
Nel mentre, mondate i cipollotti, affettateli finemente. Mondate la zucchina e tagliatela a cubetti. Pulite il peperone giallo e i peperoncini, riduceteli in una dadolata, come anche i pomodori, a cui avrete eliminato i semi.
In una padella fate appassire nell'olio per 2' i cipollotti, unite la zucchina. Cuocete per altri 2'-4', aggiungete i peperoni gialli e verdi, salate e pepate, e passati altri 2', ultimate la cottura con i pomodori. Dopo 3'-4' spegnete il fuoco.
Quando le patate saranno tenere scolatele e passatele al passaverdura. Sul piano di lavoro, impastate le patate con farina, uovo, e sale. Aggiungete man mano la farina fino ad ottenere una pasta ancora umida e morbida ma che non si appiccica alla spianatoia. Formate i rotolini, tagliateli in tocchetti di circa 3 cm, rigateli sui rebbi della forchetta. 
Lessateli per 1' - fino a quando non vengono a galla - in acqua bollente e salata, saltateli per 1' in una padella velata d'olio e conditeli con il sugo di verdure e una spolverata di Grana a piacere.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Amo la pasta e un piatto gnocchi sorprendente, bella vostre ricette, abbracci e baci.

    RispondiElimina
  2. Ma dai, devo fare gli gnocchi per una cena domani e stavo pensando un'alternativa "di stagione" al solito pesto e pomodoro! grazie! ciao ilaria

    RispondiElimina
  3. @Rosita. Ti ringrazio! Benvenuta :)

    @Ilaria. Ciao! Se gli ospiti apprezzano i peperoni allora è ottimo :) baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...