La vita è una brioche.
Mica solamente come una scatola di cioccolatini. E' anche una brioche.
Perché la brioche è deliziosa e soffice subito, mangiata ancora calda! Poi diventa sempre più secca, così anche la vita. La fanciullezza e la giovinezza vanno assaporate gustando ogni momento, cogliendo l'attimo, perchè con il passare degli anni la vita è sempre più dura. Tuttavia è con il tempo che si acquista la saggezza necessaria per capire il senso della vita, per apprezzare la stessa, ed è mentre mangi la tua brioche che assapori ogni aroma e conosci il gusto del ripieno che prima ignoravi ( a meno che tu, prima di addentarla, non abbia chiesto al barista se è alla marmellata o alla crema).
CHIOCCIOLA DI BRIOCHE RIPIENA DI MELE
E CONFETTURA ALLE ALBICOCCHE E PISTACCHI
ispirata da Pippi
Per la brioche:
.550 g di farina forte - W 310
.100 g di latte
.150 g di panna
.100 g di burro
.3 tuorli
.90 g di zucchero
.8 g di lievito fresco di birra
.1 pizzico di sale
.1 cucchiaino di miele
Per il ripieno:
.300 g di confettura alle albicocche e pistacchi home-made
.1 mela di medie dimensioni
.1 cucchiaino di rum
.2 cucchiai di zucchero integrale di canna
Per spennellare:
. 1 tuorlo
.50 g di panna
Preparate un lievitino con 100 g di latte appena intiepidito, in cui avrete sciolto il miele e lievito, e 100 g di farina. Una volta amalgamato il tutto, coprite con pellicola e ponete a lievitare in un luogo tiepido per 40'.
Sistemate 450 g di farina a fontana, sbattete con la forchetta i tuorli con il sale, con lo zucchero e la panna. Versate il lievitino ben gonfio al centro della fontana, asciugatelo con parte della farina e pian piano unite alla pasta la miscela di tuorli. Impastate fino a che sia tutto ben amalgamato, chiudete al centro il burro e battete fino a incordare, per 10' circa. Incidete poi a croce.
Lasciate lievitare la pasta in una ciotola unta di burro e coperta da pellicola alimentare a 28° circa per un'ora, poi riponete in frigorifero per tutta la notte. Altrimenti lasciate lievitare per circa 2- 2 ore e mezza a 28°, fino al raddoppio.
Se avete scelto la strada del frigorifero, il mattino seguente lasciate la ciotola per un'ora in luogo tiepido.
Prendete la massa lievitata, sgonfiate leggermente e date un giro di pieghe del tipo 2. Coprite con una ciotola e fate riposare per un'oretta.
Stendete la massa a uno spessore di 1 cm, spalmate la confettura - lasciate un bordo di qualche cm per evitare che esca il ripieno - e spargete uniformemente le mele, tagliate a fettine sottili e profumate con il rum. Terminate spolverizzando con due cucchiai di zucchero integrale di canna. Arrotolate la pasta, pizzicate le estremità per chiudere, formate una chiocciola e praticate dei tagli decorativi con un coltello. Spennellate con una miscela di panna e tuorlo d'uovo.
Ponete a lievitare per 2 ore circa a 28°, fino al raddoppio.
Spennellate nuovamente, decorate con dello zucchero in granella, infornate a 180°, in modalità statica, per 30' circa. Controllate la cottura con la prova stecchino.
Una volta cotta, lasciate intiepidire la brioche su una gratella.
Questa briosche è un'autentica bellezza! Complimenti
RispondiEliminawow... è stupenda, un ottimo connubio di gusti, la provo!!!
RispondiEliminache spettacolo! per me inarrivabile davvero!
RispondiEliminaBRAVA!
E' bella la tua vita...pardon, la tua brioche!
RispondiEliminaciao loredana
Grazie grazie grazie a tutte, ma è più semplice a dirsi che a farsi come molte cose :)
RispondiEliminaPenso che mi piacerebbe gustarla domattina per colazione...sofficissima e golosissima!
RispondiEliminaComplimenti questa ricetta è fantastica e la foto poi rende benissimo l'idea di quanto deve essere buona!!
RispondiElimina