sabato 26 marzo 2011

Tajarin al ragù di Salsiccia di Bra



150 anni in tavola con i Tajarin, pasta fresca all'uovo di origine piemontese appartenente alla tradizione culinaria della zona della Langhe e del Monferrato. Tradizione che - si dice - affonda le sue origini già nel XV sec.

Ancora buon compleanno Italia, e buon appetito.


TAJARIN PIEMONTESI

Ingredienti*:

.800 gr di farina 00
.5 tuorli d'uova**
.6 uova intere
.poca acqua tipieda
.6 gr di sale
.1 cucchiaio e mezzo di olio d'oliva extravergine
.farina di meliga (mais) q.b.

*I tajarin, anche se simili alle tagliatelle, prevedono più uova e soprattutto rossi d'uova. Ho diminuito i tuorli da 8 a 5, ma c'è chi prepara i tajarin con solo  tuorli, niente uova intere. Per chi non avesse problemi di colesterolo e volesse provare: 10 tuorli per 500 gr di farina 00.

Impastare la farina con i tuorli, uova, sale, olio d'oliva e, se l'impasto è troppo duro, poca acqua tiepida. Riporre la pasta ben lavorata tra due piatti e far riposare per 10'-15'. Tagliare una porzione di pasta, passarla tra i rulli della macchina della pasta.
Al primo livello, introdurre la pasta e la si spiani. La sfoglia ottenuta deve essere ricompattata ripiegandola più volte su sè stessa e ripassata tra i rulli. Si ripeta l'operazione più volte fino a che la sfoglia sia ben liscia e regolare. Assottigliarla passandola tra i rulli sempre più stretti, fino al quarto livello.
La sfoglia ora deve essere spolverata con la farina di mais e fatta asciugare, mentre di preparano le altre sfoglie.

Dopodichè ogni sottile sfoglia si fa passare tra gli appositi rulli dentati per ottenere i tajarin larghi non più di 3 mm. Far seccare un poco prima di buttarli in acqua bollente salata. 
Si cuociono in un amen.

Note:

*Le suddette dosi bastano per circa 7 persone, ma se avanzano si possono tranquillamente seccare*** arrotolate - come le tagliatelle confezionate - e consumare una settimana dopo. 

*** Per seccarle basta arrotolarle ancora morbide, lasciarle all'aria per un po' di ore e riporre in un contenitore coperte con un panno o con un sacchetto del pane di carta. Bisogna far attenzione che si secchino bene e che non stiano in ambiente umido. Si conservano bene per una settimana fuori dal frigo in un contenitore per alimenti.

SUGO DI SALSICCIA DI BRA

Ingredienti per 5 persone:

.300 gr di pasta di salsiccia di Bra
.passata di pomodoro
.1 cipolla
.aglio
.rosmarino
.olio extravergine d'oliva

Tritare finemente la pasta di salsiccia. Far rosolare nell'olio una cipolla, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino legato con spago. Aggiungere poi la salsiccia e far cuocere per 20' circa. Togliere il rosmarino e l'aglio e unire la passata di pomodoro, aggiustando poi di sale. Proseguire la cottura per circa 1 oretta, fino a quando il sugo sia ben concentrato.








Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...