domenica 9 ottobre 2011

Brivido

Brivido

Come può una torta, con un tale nome, non essere preparata con slancio per poi godere di quel brivido che dal palato attraversa tutto il corpo? 

BRIVIDO
da una ricetta di Giovanni Pina

Per la pasta frolla:
.130 g di farina 00
.80 g di burro
.80 g di zucchero
.33 g di uova
.33 g di cacao amaro
.50 g di latte
.1 pizzico di sale

.50 g circa di cioccolato fondente

Per le pesche cotte:
.250 g di pesche pulite
.50 g di zucchero
.25 g di burro
.mezza bacca di vaniglia

Per la crema allo yogurt:
.200 g di panna
.50 g di latte (o panna)
.100 g di yogurt naturale
.25 g di zucchero a velo
.6 g di gelatina

Preparate la pasta frolla. Sul tavolo di lavoro fate un briciolame con la farina, il cacao amaro e il burro freddo tagliato a cubetti, dopodiché fate un buco al centro e versateci l'uovo sbattuto con  un pizzico di sale e lo zucchero. Con la forchetta lavorate gli ingredienti al centro e poi piano piano incorporate la farina laterale. Lavorate la pasta con una spatola e solo alla fine con le mani. Avvolgete il panetto con la pellicola e lasciate riposare in frigo preferibilmente tutta la notte. Stendetela poi a uno spessore di 3 mm. Io consiglio di eseguire questo passaggio direttamente sulla carta forno perché è molto delicata. Facendo in questo modo non ho avuto problemi.
Posizionate il guscio di frolla su una tortiera di 20 cm di diametro. I bordi del guscio dovranno essere alti circa 1 cm. Forate con i rebbi della forchetta la pasta per evitare che gonfi in cottura. Infornate a 160° modalità statica per 14'.
Tagliate a spicchi le pesche e, insieme agli altri ingredienti, cuocetele in padella coperte con un foglio di carta stagnola, chiudendo bene i bordi, per 20' a fuoco lento.
Intiepidite 50 g di panna o latte a vostra scelta, dove scioglierete la gelatina strizzata, precedentemente ammorbidita in acqua tiepida per 10'.
Montate i 200 g di panna con lo zucchero a velo e quando sarà lucida sarà pronta - non montatela troppo. Unite alla panna il liquido con la gelatina e lo yogurt, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.
Fondete il cioccolato e spennellate con esso il guscio di frolla fredda per isolare. Lasciate la frolla cotta nella tortiera o sistematelo in un anello di 20 cm di diametro, alto 2 cm.
Adagiate nel fondo della torta le pesche cotte, coprite con la crema.
Fate riposare in frigo per 4 ore almeno e decorate poi con frutta fresca e, se volete, lucidate con della gelatina.



.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Considerando che dalla mia finesta intravedo la neve...il brivido già lo sento, ma ci aggiungerei volentieri un altro brivido con un assaggio di questa bontà!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. ma sai che mi piace tantissimo quel bianco brivido..sarebbe stato bello vedere anche la fetta! bravissima, ciao ilaria

    RispondiElimina
  3. @Loredana,anche io la neve l'ho già vista...che bella!

    @Ilaria, sarebbe stato ancora meglio poter mangiare la fetta :) grazie baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...