domenica 20 marzo 2011

Orzotto all'arancia

20 Marzo: ultimo giorno di Inverno, domani rincomincia ufficialmente la stagione della rinascita. 

E allora salutiamo insieme questi freddi mesi con le arance: frutto dell'inverno che prelude alla primavera e all'estate con il suo colore. 

Buon inizio Primavera!




Ingredienti per 4 persone:


.320 gr di orzo perlato
.uno scalogno
.olio extravergine d'oliva
.30 gr di grana
.un'arancia biologica
.prezzemolo fresco
.1 litro di brodo


Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo nell'olio per un paio di minuti. Unire l'orzo, tostatelo per un minuto avendo cura di mescolare per non bruciare il tutto. Proseguire la cottura con il brodo bollente* per 20' . Nel frattempo grattugiare grossolanamente la buccia dell'arancia e spremere il suo succo.
Versare la scorza d'arancio 5' prima della fine della cottura dell'orzo. Quando quest'ultimo sarà pronto, unirvi il succo, il grana (perché meno stagionato del parmigiano, si adatta meglio al piatto) e infine il prezzemolo tritato.


* Se si è di fretta basta preparare l'orzo in una pentola a pressione: dopo averlo tostato, versare   mezzo litro d'acqua circa, mezzo misurino di brodo vegetale in polvere, chiudere la pentola e far cuocere per 10'. Passato il tempo, se ancora troppo liquido, si lascia evaporare l'acqua e si termina la preparazione del piatto come descritto sopra.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...