sabato 19 marzo 2011

Paste di meliga

...o paste 'd melia. Un'antica ricetta piemontese che si perde nel tempo. 
Sono biscotti tipici del Piemonte ma in particolare delle vallate cuneesi, soprattutto della zona del Monregalese (Mondovì), Pamparato, Vicoforte e Barge, dove vengono chiamate batiaje perchè un tempo erano offerti durante la festa del battesimo (Fè batiè in dialetto).


Le paste di meliga sono frollini a base di farina di frumento, farina di mais fioretto ( melia in piemontese appunto), burro, uova, zucchero.


Per tradizione si consumano da sole o con lo zabajone o ancora con un bicchiere di vino passito, di moscato o di dolcetto, nel quale venivano intinte ( bagné 'l biscotin, ovvero intingere il biscottino). Si dice anche che, a fine pasto, Cavour terminasse con due paste di meliga e Barolo chinato, che produceva lui stesso nelle tenute di Grinzane.
E ancora, tra '700 e '800, le paste di meliga, abbinate alla cioccolata calda, figurano tra i dolci delle ricche colazioni nei caffé torinesi. 





Ingredienti:


.250 gr di farina 00
.250 gr di farina di mais fumetto
.100 gr di zucchero a velo
.3 uova a temperatura ambiente
.275 gr di burro 
.sale


Tirare fuori dal frigo il burro e tenerlo a temperatura ambiente per 6-7 ore. Lavorarlo con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo per 20', finchè non risulti molto spumoso. Addizionare un uovo alla volta sempre montando. 
Quando il composto risulterà ben amalgamato, aggiungere a più riprese le farine setacciate con un pizzico di sale, amalgamando delicatamente, mescolando fino a avere una pasta omogenea. 
Trasferire l'impasto in una tasca da pasticcere con un bocchetta piuttosto larga e rigata. Formare su una placca foderata da carta forno i biscotti a forma di ciambella con un diametro di 5 cm circa. 
Non è necessario far riposare i biscotti in frigo, mantengono bene la forma.
Infornare a 180° per 15'-20', fino a che siano ben dorati.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...