Non sono un'amante affiatata della pasta, posso tranquillamente non mangiarla. Ma la domenica, se si parla di pasta fresca posso piacevolmente cambiare opinione.
Per la pasta:
.480 gr di farina 00
.3 uova
.500 gr di spinaci freschi (250 gr di spinaci surgelati)
Per il ripieno:
.450 gr di ricotta fresca
.90 gr di parmigiano
.noce moscata
.sale
Per il condimento:
.mezza cipolla o una cipolla piccola
.450 gr di polpa di pomodoro
.un cucchiaino di zucchero
.2/3 cucchiaini di sale
.olio extravergine d'oliva
Lavate gli spinaci, cuocendoli in una larga padella solo con l'acqua del lavaggio o altrimenti lessate quelli surgelati - a un kg di spinaci freschi ne corrispondono circa metà di quelli surgelati - . Lasciateli poi intiepidire, strizzateli accuratamente e tritateli bene.
Preparate l'impasto solito con la farina, uova e gli spinaci tritati, facendolo poi riposare per un'oretta chiuso tra due piatti. Nel mentre tritate la cipolla, rosolatela in una casseruola con un po' di olio e aggiungete la polpa di pomodoro e lo zucchero, cuocete a fuoco basso per 25'-30' e salate.
Preparate il ripieno grattugiando il parmigiano, amalgamandolo poi con la ricotta, sale e noce moscata. Stendete la pasta con il mattarello o con la macchina della pasta (tacca 4) e confezionate i ravioli*, o volendo anche dei tortelloni.
Lessateli subito in acqua bollente e salata e, appena vengono a galla, scolateli e conditeli con il sugo e una generosa spolverata di parmigiano: verde, bianco e rosso.
*Attenzione a prepararli con troppo anticipo perchè la pasta è abbastanza delicata e la ricotta può bagnarla.
0 commenti:
Posta un commento