giovedì 19 maggio 2011

Tortine di mele montate

Arrivo nuovamente in ritardo in una lotta contro il tempo, sballottata tra intensi doveri. Ma sono dell'idea: meglio tardi che mai.  
Nonostante gli impegni, il Salone del Libro per me è un appuntamento irrinunciabile a discapito di qualsiasi cosa. Con la fortuna che si svolge proprio a Torino, sarebbe qualcosa di sacrilego non farci neppure un giretto..già che sei lì. Secondo il mio modesto parere, ovviamente.

Si è già concluso lunedì 16, dopo 5 giorni di incontri con grandi autori, conferenze, presentazione di libri, dialoghi, laboratori e tanti espositori. Il paese ospite del Salone 2011 è stato, insieme a Palestina e Romania, la Russia, che ha riscosso un notevole successo grazie anche a scrittori noti, tra i quali Julia Latynina

Julia Latynina, considerata la nuova Anna Politkovskaja, continua a raccontare sulla Novaja Gazeta la tragedia del Caucaso, denunciando il potere e  i suoi abusi. Al Salone è stata accolta non come giornalista ma con una nuova veste, quella della scrittrice, con il suo ultimo lavoro: Il richiamo dell'onore. E' bastata una mezz'ora, giusto il tempo di essere intrappolata dallo sguardo deciso dell'autrice e dalla breve lettura di parte del romanzo, per essere affascinata da un nuovo libro, che consiglio. Vivamente.

Tortine di mele montate

Durante il mio sfrenato shopping di libri non ho poi potuto fare a meno di acquistare almeno un volume che parlasse della tanto ben'amata arte culinaria.

E via, dall'ormai ex Salone internazionale del libro 2011 alla cucina!

TORTINE DI MELE MONTATE
da una ricetta di Luca Montersino

.250 gr di burro
.200 gr di zucchero a velo
.80 gr di tuorli - circa 4 tuorli di uova medie
.160 gr di albumi - circa 5 albumi di uova medie
.250 gr farina 00
.7 gr di lievito in polvere
.15 gr di rum 
.mezza scorza di limone grattugiata
.250 gr di mele - circa 2 mele di media grandezza
.estratto di vaniglia

Tirate fuori dal frigo il burro circa 4 o 5 ore prima affinché si ammorbidisca e sia più facile lavorarlo.
Iniziate a montare il burro da solo e quando sarà facilmente lavorabile con le fruste, aggiungete lo zucchero a velo. Continuate a montare fino a quando il composto avrà incorporato aria e sarà dunque spumoso e soffice. Unite poi i tuorli e il rum. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e gli aromi.
A questo punto incorporate gli albumi montati a parte con un pizzico di sale. Versate il composto negli stampini* precedentemente unti e infarinati, fino a riempirli per 3/4. Sistematevi sopra le mele tagliate a cubetti.
Infornate a 190° (forno statico) o 180° (forno ventilato) per circa 12'-15'.

* Se siete sprovvisti di stampini per tortine, no problem. Se usate la teglia per muffins, otterrete circa 18-20 piccole tortine. Attenzione a riempire ogni stampo per 3/4, giacché lievitano parecchio.



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...