Arrivo nuovamente in ritardo in una lotta contro il tempo, sballottata tra intensi doveri. Ma sono dell'idea: meglio tardi che mai.
Nonostante gli impegni, il Salone del Libro per me è un appuntamento irrinunciabile a discapito di qualsiasi cosa. Con la fortuna che si svolge proprio a Torino, sarebbe qualcosa di sacrilego non farci neppure un giretto..già che sei lì. Secondo il mio modesto parere, ovviamente.
Si è già concluso lunedì 16, dopo 5 giorni di incontri con grandi autori, conferenze, presentazione di libri, dialoghi, laboratori e tanti espositori. Il paese ospite del Salone 2011 è stato, insieme a Palestina e Romania, la Russia, che ha riscosso un notevole successo grazie anche a scrittori noti, tra i quali Julia Latynina.
Julia Latynina, considerata la nuova Anna Politkovskaja, continua a raccontare sulla Novaja Gazeta la tragedia del Caucaso, denunciando il potere e i suoi abusi. Al Salone è stata accolta non come giornalista ma con una nuova veste, quella della scrittrice, con il suo ultimo lavoro: Il richiamo dell'onore. E' bastata una mezz'ora, giusto il tempo di essere intrappolata dallo sguardo deciso dell'autrice e dalla breve lettura di parte del romanzo, per essere affascinata da un nuovo libro, che consiglio. Vivamente.
Durante il mio sfrenato shopping di libri non ho poi potuto fare a meno di acquistare almeno un volume che parlasse della tanto ben'amata arte culinaria.
E via, dall'ormai ex Salone internazionale del libro 2011 alla cucina!
TORTINE DI MELE MONTATE
da una ricetta di Luca Montersino
.250 gr di burro
.200 gr di zucchero a velo
.80 gr di tuorli - circa 4 tuorli di uova medie
.160 gr di albumi - circa 5 albumi di uova medie
.250 gr farina 00
.7 gr di lievito in polvere
.15 gr di rum
.mezza scorza di limone grattugiata
.250 gr di mele - circa 2 mele di media grandezza
.estratto di vaniglia
Tirate fuori dal frigo il burro circa 4 o 5 ore prima affinché si ammorbidisca e sia più facile lavorarlo.
Iniziate a montare il burro da solo e quando sarà facilmente lavorabile con le fruste, aggiungete lo zucchero a velo. Continuate a montare fino a quando il composto avrà incorporato aria e sarà dunque spumoso e soffice. Unite poi i tuorli e il rum. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e gli aromi.
A questo punto incorporate gli albumi montati a parte con un pizzico di sale. Versate il composto negli stampini* precedentemente unti e infarinati, fino a riempirli per 3/4. Sistematevi sopra le mele tagliate a cubetti.
Infornate a 190° (forno statico) o 180° (forno ventilato) per circa 12'-15'.
* Se siete sprovvisti di stampini per tortine, no problem. Se usate la teglia per muffins, otterrete circa 18-20 piccole tortine. Attenzione a riempire ogni stampo per 3/4, giacché lievitano parecchio.
0 commenti:
Posta un commento