venerdì 24 giugno 2011

Pasta frolla al farro e olio extravergine di oliva

Crostata
Buon giorno!
Oggi mi sono svegliata all'insegna del buon umore. 
Mi piace svegliarmi presto, soprattutto se non sono obbligata a farlo. Puoi goderti la tranquillità della casa addormentata, camminando scalza per non fare rumore, muovendoti in piena sicurezza nel corridoio buio. 

Mi piace entrare nella cucina ancora in penombra, con la luce che filtra dalle tapparelle e fare colazione senza parlare, in totale silenzio,ascoltando il cinguettio del passerotti in giardino e il canto del gallo della fattoria vicino casa.

Mi piace, dopo, spalancare la finestra e far inondare la cucina con la luce piena, avvolgente della mattina presto, e godermela seduta sulla sedia, mentre tutti ancora sognano.


... e se poi c'è una crostata ad aspettarti, il giorno non può che iniziare bene.

Pasta frolla al farro e olio extravergine di oliva


PASTA FROLLA AL FARRO E OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
-SENZA UOVA E SENZA LATTICINI-
da una ricetta di Luca Montersino


.375 g di farina di farro biologica
.180/190 g di zucchero grezzo di canna
.50 g di olio extravergine di oliva
.50 g di olio di semi
.90 g di acqua
.10 g di lievito per dolci


Sciogliete mescolando lo zucchero nell'acqua, aggiungete poi il lievito, i due oli, infine la farina. Attenzione a che olio d'oliva usate: preferite uno delicato perchè altrimenti il gusto sarà prepotente sul risultato finale. Una volta aggiunta la farina e impastato velocemente con le mani, avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare in frigo.
Quando dovete riutilizzarla, basta lavorarla un po' con le mani umide o in planetaria con 3/4 g di acqua.
Potete aromatizzarla come credere: con la vaniglia, con la scorza di mezzo limone oppure, nella versione al cacao, utilizzando 23 g di cacao amaro in polvere e 352 g di farina.


Il farro
E' il cereale da cui è nato il frumento e spesso lo si può sostituire in caso di intolleranza. E' un ottima fonte di carboidrati a basso livello glicemico ed è inoltre un potete antiossidante che aiuta  contro l'eccessiva formazione di radicali liberi. Il suo chicco può essere cucinato in sostituzione della pasta o del riso, e la sua farina è adoperata sia per il pane che per i dolci.


cos'è il farro?
- farro e proprietà 
- cuocere il farro

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

11 commenti:

  1. ottima questa versione rustica della frolla, anch'io ne ho in programma una con farina "diversa" dal solito ;)

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco questa frolla senza burro e con la farina di farro. Copio la ricetta e ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. @Cinzia. allora aspetto di leggerla presto :)

    @Donatella. Mi sono dimenticata di scrivere che le dosi vanno bene per una crostata di diametro 22-24. Io l'ho fatta di 20 e con gli avanzi ho fatto dei biscotti che sono scomparsi nel giro di un attimo.

    RispondiElimina
  4. Adoro le frolle con farina di farro!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le ricette di Montersino,le faccio spesso anch'io...e anche a me piace il silenzio alla mattina appena sveglia!ciao ilaria

    RispondiElimina
  6. @Ilaria
    Anche a me piace Montersino e la sua pasticceria. Esce un po' dagli schemi, no? Sarà poi che anche lui è piemontese :) Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ahhh,ma allora ho capito da dove viene questa inclinazione naturale per i dolci..ho casa in Piemonte e mi rendo conto che la pasticceria più raffinata viene sempre da lì!!..brava..brava,ti chiederò spesso consigli!baci

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro fare colazione nel silenzio più assoluto e godermi un risveglio rilassante se poi c'è una crostata così ad aspettarmi ancora meglio! :)

    RispondiElimina
  9. Una delicatissima frolla all'olio, mi piace molto e complimenti per il tuo splendido blog!

    RispondiElimina
  10. @Ilaria
    ahah, saranno tutte queste nocciole che rendono i dolci più buoni :)

    @Grazie Giada, benvenuta! a presto

    Baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...