mercoledì 30 novembre 2011

Tagliatelle paglia e fieno


Tagliatelle paglia e fieno

Ebbene, tra tutti i gesti del cucinare, l'impastare è quello più terapeutico e creativo. Mischiare alcuni ingredienti che hanno conservato ancora la loro selvaggia ataviticità e miscelarli, dar loro, infine, una forma è ciò che di più creativo possiamo "fare". Impastare è un gesto che fa bene a tutti, (...), è un gesto che guarisce. Insomma, impastare è un po' come dare forma alla propria vita.
Roberta Schira

TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO
per 8 persone circa


Per la pasta gialla:
.400 g di semola rimacinata
.2 uova medie
.1 cucchiaio di olio
.acqua tiepida q.b.
.sale

Per la pasta verde:
.300 g di semola rimacinata
.200 di spinaci surgelati*
.2 uova
.sale

*oppure 100 g di spinaci freschi

Sistemate la semola a fontana, versate al centro le uova a temperatura ambiente, una presa di sale e l'olio. Con dei pizzicotti amalgamate le uova e la semola procedendo dal centro verso l'esterno.
Impastate utilizzando i polsi, facendo ruotare di un quarto di giro la pasta man mano che prende consistenza. Nel caso in cui la pasta risultasse troppo dura aggiungete altra acqua. Lavorate per 15' con un movimento lento ma energico e lasciate riposare per mezz'ora tra due piatti o avvolta da pellicola alimentare. In egual modo, preparate l'impasto con gli spinaci lessati e accuratamente strizzati e fate riposare per 30' circa, così da permettere al glutine di distendersi.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile: se si usa la macchina passate la pasta tra i rulli iniziando dalla prima tacca arrivando fino alla penultima.
Non è necessario far riposare la sfoglia prima di ottenere la tagliatelle, è invece indispensabile nel caso del taglio con il coltello, perché evita alla pasta arrotolata di attaccarsi.

Nota bene: per quanto riguarda la pasta verde, che è più umida rispetto a quella gialla per la presenza di spinaci, lasciatela asciugare per qualche minuto dopo aver cosparso di semola ogni sfoglia, anche se usate la macchina per la pasta: sarà molto più facile da gestire.

Cuocere la pasta fresca in una pentola larga e bassa  perchè, calata in acqua bollente e salata, prima affonda e poi risale in superficie, la quale dovrà essere maggiore per poter consentire una cottura uniforme.
La cottura delle tagliatelle sarà di pochi minuti, da 2' a 4'.

Condite con un sugo di pomodoro, oppure per esempio con una crema di funghi o con ciò che vi suggerisce la fantasia!.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...