lunedì 23 maggio 2011

Gelato di yogurt, fragole, zenzero e pistacchi

Gelato di yogurt con fragole, zenzero e pistacchi

E' indubbio che ormai l'estate sta sgomitando a discapito della primavera e io inizio ad aver bisogno di vacanze. Non è ancora un desiderio troppo opprimente, ma comincia a prendere la sua importanza nonostante i miei sforzi psicologici per tenere a freno l'immagine di me sdraiata sul bagno-asciuga senza pensieri e preoccupazioni. Ah...

Ma basta così, queste visioni le trovo nocive: danno il via al tipico lamento. 
"Voglio andare al mare, sono stanca, fa troppo caldo" etc... , che ti conducono irrimediabilmente al deleterio status "non ho voglia di far niente".

Dunque io dico Stop. 
La maggior parte della gente non fa che passare metà della giornata a lamentasi del tempo, del lavoro, della stanchezza, a arrabbiarsi con il vecchietto che non parte davanti al semaforo verde, per il ritardo del treno, per la troppa fila in macelleria...
Così io vi propongo di essere meno corrucciati e cercare, anche nelle giornate storte e nei vostri momenti no, di guardare oltre... ci vuole davvero poco. Se siete bloccati in mezzo al traffico avete una moltitudine di alternative alla rabbia. Inserire un cd o cambiare la stazione radio, guardare che bel cielo azzurro c'è stamattina o il guidatore accanto a te che canta convinto e chissà che musica ascolta, sorridere davanti a un buffo bambino nel passeggino mentre la mamma attraversa le strisce pedonali. Se vi dovete svegliare presto godetevi l'alba e l'aria fresca e pulita del mattino. Se siete obbligati a far qualsiasi cosa che vi fa veramente Schifo, basta un poco di zucchero per addolcire il tutto. E la pillola va giù. 
Mica hanno inventato Mary Poppins per niente no?! Qualcosa ci avrà pur insegnato. 
E' così un peccato sprecare sempre tante energie per risentirsi, quando possiamo convogliarle in tutt'altro.

E io, le forze risparmiate le porto tutte in cucina per una non-ricetta.
Buon finto gelato a voi.

GELATO DI YOGURT CON FRAGOLE, ZENZERO E PISTACCHI

Ingredienti per 4 porzioni:

. 375 gr di yogurt bianco *
.miele d'acacia
.150 gr di fragole
.3 cucchiai circa di fruttosio
.4 gr di succo di limone
.8 gr di zenzero fresco 
.pistacchi a piacere

Versate in una terrina lo yogurt e addolcitelo con il miele.
Lavate le fragole, tagliatele a metà e conditele con il fruttosio, il succo di limone e lo zenzero grattugiato. Frullatele. Tritate non troppo finemente una manciata di pistacchi. 
Versate in quattro stampini** lo yogurt e il composto di fragole alternati, aggiungendo di tanto in tanto i pistacchi. Immergete per tre quarti la stecca per gelati/ghiaccioli e ponete in frigorifero per 3-4 ore minimo.

* I 375 gr di yogurt corrispondono a 3 vasetti da 125 ml. Se usato yogurt greco o bianco non zuccherato, addolcitelo con miele a seconda del vostro gusto senza eccedere. Io ho utilizzato yogurt bianco dolce.

**Io ho semplicemente usato i vasetti degli yogurt.




Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

5 commenti:

  1. Scopro con piacere il tuo blog, belle ricette e belle foto, ho visto che sei di Rivarolo, io ho vissuto a Ciriè gran parte della mia vita... ti seguo molto volentieri. Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. che brava e quanta creatività!
    E poi mi piace questo tuo post contro la lamentela, ho letto un libro alcuni mesi fa, titolo "io non mi lamento". Molto apprezzato
    Ti seguo con vero piacere!

    RispondiElimina
  3. @Donatella
    Sì sono di Rivarolo, ma, per esser precise, abito in una sua frazione in mezzo a campi di granoturco, mucche e fattorie...e vivere lontano dalla città non ha prezzo :)

    @Cinzia
    Grazie tante :)) Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...